Comune di Cantello

INSTALLATO IN PIAZZA DE GASPERI UN DEFIBRILLATORE PUBBLICO

Comune di Cantello
Notizie dal Comune
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati
Icona menu
03-08-2017
INSTALLATO IN PIAZZA DE GASPERI UN DEFIBRILLATORE PUBBLICO
 
DEFIB

E' stato recentemente installato nella centralissima Piazza De Gasperi un nuovo defibrillatore pubblico, un intervento che va nella direzione di una maggior sicurezza e tutela della salute del cittadino.

A Cantello l’Amministrazione Comunale ha deciso di installare la macchina in un luogo pubblico centrale e di facile accesso da parte del cittadino. E' stata quindi scelta Piazza Alcide De Gasperi, appunto una delle piazze centrali del paese, sede del mercato settimanale del venerdi mattina. Piazza Alcide De Gasperi ospita anche il parcheggio principale nel cuore del paese, costeggiando le principali attività commerciali quali panetteria, ufficio postale, filiale di banca, centro studi, bar ecc.

L'installazione è stata effettuata sulla parete dell'edificio che ospita la filiale del Banco BPM (già Credito Bergamasco).

Un DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) è una macchina di piccole dimensioni che contiene al suo interno due piastre adesive in grado di rilevare le alterazioni del'attività elettrica del cuore ed erogare una scarica elettrica quando necessario. È composto da un corpo centrale in grado di analizzare i dati trasmessi grazie alle piastre e fornire indicazioni vocali all'utente che lo sta utilizzando in merito alle procedure da mettere in atto. I DAE sono semplici da utilizzare: la macchina stessa stabilisce se è necessario erogare la scarica elettrica e, attraverso una voce elettronica, suggerisce le successive modalità di intervento sulla vittima.

La descrizione dell'apparecchiatura e le istruzioni per il corretto utilizzo si possono trovare a questo link. Prossimamente, in un periodo post-ferie, saranno organizzati incontro specifici per una divulgazione più diffusa verso la cittadinanza.

I volontari del nostro Gruppo di Protezione Civile, cui va un doveroso ringraziamento per la collaborazione fornita, hanno già partecipato a specifici corsi di formazione.

defibr1

 


Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

iuc
07-12-2017
SI RICORDA CHE ENTRO IL PROSSIMO 18 DICEMBRE DOVRA’ ESSERE ....
cascinale
06-12-2017
LA BIBLIOTECA COMUNALE RIAPRE AL PUBBLICO! La Biblioteca comunale ....
rei
03-12-2017
Parte il Reddito di Inclusione Sociale (REI). Il Reddito di Inclusione ....
alb
02-12-2017
Bella e sempre sentita la Festa dell'Albero che si è svolta ....
trasloco
23-11-2017
Avviso a tutti gli utenti della Biblioteca Comunale: A partire ....
tari logo
21-11-2017
In questi giorni sono state diffuse da stampa e TV notizie relative ....

Eventi correlati

Dal 25-11-2017
al 26-11-2017
Rassegna teatrale
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Cantello (VA) è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB ®

Il progetto Comune di Cantello è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it