NUOVA LUCE A CANTELLO, RISPARMIO PER AMBIENTE ED ENERGIA

17-06-2019
NUOVA LUCE A CANTELLO, RISPARMIO PER AMBIENTE ED ENERGIA

Presentazione progetto illuminazione cittadina

Innovazione, efficientamento energetico, maggiore sicurezza per i cittadini e, soprattutto, la realizzazione di una vera e propria ‘Smart City’.
 Sono questi i contenuti del nuovo piano d’illuminazione presentati IL 15 Giugno 2019 in un’assemblea pubblica promossa dall’Amministrazione comunale insieme all’ATI (Associazione Temporanea d’imprese) costituita da Varese Risorse del gruppo Acsm Agam e A2A IP, ovvero, il soggetto che andrà a realizzare materialmente nell’arco di 270 giorni (tempi stimati dagli 8 ai 12 mesi) quello che per Cantello s’annuncia un intervento di estrema rilevanza con investimenti previsti per un valore di circa 1 milione di euro, sostenuti dalla stessa ATI.

UN PERCORSO INIZIATO TRE ANNI FA
L’Amministrazione comunale si è mossa secondo un doppio binario: quello del Bando regionale ‘Lumen’ al quale ha preso parte con successo, e contestualmente, quello di procedere con una gara propria, così da portare a compimento l’iter indipendentemente dall’esito del bando del Pirellone.
Bando che l’Amministrazione comunale ha vinto presentandosi in un raggruppamento di amministrazioni locali, insieme ai Comuni di Melzo e Pero. Un’operazione complessa che ha permesso di mettere in luce anche il valore e le professionalità di tutta la macchina comunale.

UNA CITTA’ PIU’ SICURA, PIU’ BELLA E SEMPRE CONNESSA

In sostanza Cantello sarà una cittadina più sicura, più bella a livello di decoro urbano e “sempre connessa”. L’intervento nella sua fase attuativa, partirà entro fine giugno e Regione Lombardia finanzierà l’opera per il 30%. È stato rimarcato il percorso di omogeneizzazione che sta dietro alla totale riqualificazione di queste infrastrutture che diventano a tutti gli effetti polivalenti, visto il loro utilizzo anche per la video sorveglianza e per la rete Wi Fi.

RIDUZIONE DEI CONSUMI ENERGETICI

Iacopo Picate, responsabile sviluppo commerciale di Varese Risorse, ha fornito ulteriori ragguagli. A partire dal risparmio energetico: gli interventi realizzati porteranno ad un risparmio energetico fino al 70% - passando dal consumo medio annuo attuale di 568 mila KWh/anno di energia elettrica a una media stimata di 128 mila KWh/anno, il risparmio di 440.000 kWh/anno porterà, inoltre, riflessi positivi anche a livello ambientale. Infatti, è stata calcolata una considerevole riduzione di emissioni in atmosfera di sostanze inquinanti, nella fattispecie, circa 169 tonnellate di anidride carbonica l’anno.

MANUTENZIONE SEMPRE GARANTITA E IN TEMPI RAPIDI

La convenzione con l’ATI ha durata ventennale e, cosa rilevante, prevede anche tutte le attività di manutenzione degli impianti di illuminazione con tempi d’intervento particolarmente rapidi: in caso di guasto si va dalle 12 ore per la classica lampadina bruciata da sostituire, a tempi di reazione pressoché immediati nell’ipotesi di una via rimasta al buio (2 ore) e solo un’ora per un palo pericolante, dovuto, per esempio, ad un incidente stradale. Un passo avanti ragguardevole sarà fatto anche per quanto riguarda il quadro di semplificazione dell’impianto: i quadri elettrici scenderanno dagli attuali 11 a 09. Ogni punto luce sarà gestito in modo autonomo attraverso un proprio sistema di tele controllo.

ANCHE UNA CENTRALINA METEO WEB E UN’ AUTO ELETTRICA PER IL RINNOVAMENTO GREEN
Il crono programma è di 8/12 mesi di lavoro, ma è ferma l’intenzione dell’ATI di accorciare ulteriormente questa tabella di marcia. Tornando ancora sul concetto di ‘Smart City’ i tecnici del Varese Risorse hanno rilevato come saranno collocati 6 punti di video sorveglianza in aggiunta al sistema di videosorveglianza esistente in corso di adeguamento accanto a 10 hot spot per la Wi Fi. Sarà installata una centralina meteo per la cittadinanza, i cui dati, potranno essere consultati via web, infine sarà donata al comune una autovettura elettrica, simbolo di questa svolta green portata avanti dall’Amministrazione cittadina. Da ultimo, saranno anche installate 2 panchine ‘smart’ con possibilità di ricarica per telefono cellulari. Nel segno della sicurezza per i cittadini, si realizzeranno nuovi passaggi pedonali intelligenti e la predisposizione di sensori di presenza.