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INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo n. 2016/679
sulla protezione dei dati personali


Il Comune di Cantello, nel rispetto dei principi sanciti ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al Trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, offre agli utenti la possibilità di interagire con il proprio portale per consultare o utilizzare i relativi servizi, accessibili attraverso l’indirizzo www.comune.cantello.va.it corrispondente alla home page del sito ufficiale del Comune stesso.

La presente pagina, oltre a descrivere le modalità di gestione del sito, ai sensi dell’art. 13 del predetto “Regolamento" ha lo scopo di informare gli utenti che si collegano al portale del Comune di Cantello, anche riguardo al trattamento dei dati personali e alle relative garanzie riconosciute dalla legge.
Questa informativa è resa esclusivamente per il sito del Comune di Cantello e per la sua sezione “Amministrazione Trasparente” e non anche per altri siti web che possono essere consultati dall’utente tramite link.
Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti degli utenti.


Il Titolare del trattamento
Il titolare del Trattamento è il Comune di Cantello, con sede in Piazza Monte Grappa n. 1 – 21050 Cantello, in persona del Sindaco pro tempore. Dati di contatto: sindaco@comune.cantello.va.it oppure PEC comunedicantello@postecert.it

Il Responsabile della protezione dei dati (DPO)
Il responsabile della protezione dei dati (DPO) è Halley Lombardia S.r.l. con sede a Cantù – Viale Cesare Cattaneo 10B – Tel. 031707811 – PEC: halleylombardia@halleypec.it – e-mail: info@halleylombardia.it


Finalità del trattamento e base giuridica

I dati personali saranno trattati in relazione ai servizi offerti dal Comune di Cantello attraverso il proprio portale, esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell’Amministrazione e di interesse pubblico o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento.
Nell’ambito di tali finalità il trattamento riguarda anche i dati relativi alle iscrizioni / registrazioni al portale necessari per la gestione dei rapporti con il Comune di Cantello, nonché per consentire un’efficace comunicazione istituzionale e per adempiere ad eventuali obblighi di legge, regolamentari o contrattuali.


Luogo e modalità del trattamento

Il trattamento dei dati connessi ai servizi web del sito si svolge prevalentemente presso la sede del Comune ed eventualmente con la collaborazione di altri soggetti appositamente designati come responsabili del trattamento.
Il trattamento dei dati avviene per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalità, anche mediante l’utilizzo di strumenti automatizzati osservando le misure di sicurezza volte a prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati.
I dati sono trattati esclusivamente da personale, prevalentemente tecnico, autorizzato al trattamento o da eventuali persone autorizzate per occasionali operazioni di manutenzione, secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento.

Tipologia e natura dei dati trattati

Dati di navigazione
L’accesso al sito comporta la registrazione di dati utilizzati al solo fine di garantire il corretto funzionamento.
Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP e/o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.


Log di sistema e manutenzione

Per necessità legate al funzionamento e alla manutenzione, potrebbero essere raccolti Log di sistema, ossia file (documenti elettronici) che registrano le interazioni e che possono contenere anche dati personali, quali l’indirizzo IP dell’Utente.

Dati forniti volontariamente dall'utente
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sui siti sopra elencati o la compilazione ed invio di form/richieste informazioni, comportano la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva o trasmessi al Comune di Cantello.
Il mancato conferimento dei dati necessari può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.
I dati personali degli utenti richiedenti sono utilizzati unicamente al fine di fornire le informazioni richieste ovvero di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nei soli casi in cui:
- ciò sia necessario per l'adempimento delle richieste;
- la comunicazione è imposta da obblighi di legge o di regolamento;
- durante un procedimento amministrativo.
I trattamenti connessi ai servizi web dei siti del Comune di Cantello sono curati esclusivamente da personale del Titolare autorizzato al trattamento.

Dati particolari
Il titolare non richiede né raccoglie tramite i siti del Comune di Cantello dati personali particolari (come ad esempio le informazioni idonee a rivelare l'origine razziale o etnica, le convinzioni politiche, religiose o filosofiche, l'appartenenza sindacale, le abitudini sessuali o dati sanitari).


Tempi di conservazione

I dati verranno conservati per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità, (“principio di limitazione della conservazione”, art. 5, del Regolamento UE) ed in ogni caso per il tempo necessario all’esecuzione dei compiti istituzionali dell’Amministrazione o per gli adempimenti previsti da norma di legge o regolamento.


Destinatari dei dati
Il Titolare, nello svolgimento delle proprie attività e per erogare i propri servizi, potrebbe trasmettere i dati alle seguenti categorie di destinatari:
• Pubbliche Amministrazioni;
• Fornitori di servizi tecnici e hosting provider.
I destinatari sono nominati, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento. I Responsabili ovvero i fornitori, in base al contratto di servizio stipulato, sono tenuti a utilizzare i dati personali esclusivamente per le finalità indicate dal Titolare, a non conservarli oltre la durata indicata né a trasmetterli a terzi senza l’esplicita autorizzazione del Titolare.
Trasferimento dei dati all’estero
I dati sono trattati presso la sede del Titolare e presso le sedi dei Responsabili ovunque siano localizzate (sempre all’interno della Unione Europea).

Diritti dell’interessato
In conformità a quanto previsto nel Capo III, Sezione I, GDPR, l'interessato può esercitare i diritti ivi indicati ed in particolare (artt. 13 e 14):
a. Diritto di accesso: ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, ricevere informazioni relative, in particolare, a: finalità del trattamento, categorie di dati personali trattati e periodo di conservazione, destinatari cui questi possono essere comunicati
b. Diritto di rettifica: ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano e l'integrazione dei dati personali incompleti
c. Diritto alla cancellazione: ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che lo riguardano, nei casi previsti dal GDPR (articolo 17, GDPR)
d. Diritto di limitazione: ottenere la limitazione del trattamento, nei casi previsti dal GDPR (articolo 18, GDPR)
e. Diritto alla portabilità: ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano, nonché ottenere che gli stessi siano trasmessi ad altro titolare senza impedimenti, nei casi previsti dal GDPR (articolo 20, GDPR)
f. Diritto di opposizione: opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, salvo che sussistano motivi legittimi di continuare il trattamento (articolo 21, GDPR)
g. Diritto di proporre reclamo all'autorità di controllo: proporre reclamo all'Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, Piazza di Monte Citorio n. 121 00186 ROMA e-mail rpd@gpdp.it - PEC protocollo@pec.gpdp.it

L'esercizio dei diritti può essere esercitato mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo PEC o lettera raccomandata A/R ai recapiti indicati nella sezione TITOLARE DEL TRATTAMENTO della presente.

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