
Esatta denominazione sociale:
SOCIETA' OPERAIA DI MUTUO SOCCORSO TRA OPERAI E CONTADINI
(abbrev. S.O.M.S.)
conosciuta familiarmente anche come "Circolino"
SEDE: Via Turconi 6 - 21050 Cantello (Varese)
RECAPITI TELEFONICI/FAX: 0332 418110 (chiuso il giovedì)
ATTIVITA’ SVOLTA E OBIETTIVI:
La S.O.M.S. Cantello, fondata nel 1878, è tra le più longeve Società Operaie di Mutuo Soccorso della Provincia di Varese.
Lo scopo primario era rappresentato dall’assistenza sanitaria e sociale dei lavoratori.
Nel tempo si aggiunsero altri servizi a favore della collettività, come l’asilo infantile, la banda musicale e la pesa pubblica.
Nel 1981 viene inaugurato il ”CIRCOLINO”, luogo di ritrovo per meno giovani e non. Vengono organizzate serate danzanti e feste popolari, il cui ricavato viene in parte destinato alla ristrutturazione dello stabile sede della SOMS.
Oggi la Società Operaia partecipa e collabora a manifestazioni promosse dal Comune e da varie Associazioni locali.
La funzione assistenziale oggi si concretizza nel sostegno alla “S.O.S.”di Malnate, una Onlus che offre servizi socio-sanitari, a fronte di riduzioni/facilitazioni per i soci (che sono più di 200).
PRINCIPALI MANIFESTAZIONI:
- Maggio/Giugno: vengono organizzati pranzi e cene a base di ASPARAGI (il tipico prodotto locale) e la festa di PRIMAVERA.
- Agosto: FESTA di FERRAGOSTO.
- Settembre: FESTA di FINE ESTATE.
- Ottobre: FESTA del FUNGO.
Collabora per la realizzazione delle manifestazioni: CAMINADA TRA I SPARGEER, "CORRI A CANTELLO! - PIEDE D’ORO", "FESTA degli AUGURI" e Commemorazione del 4 Novembre.
CARICHE SOCIALI:
Presidente: RENOSTO Ezio
Vice Presidente: CARAVATI Giulio
Segretario: DE MEO Roberto
Consiglieri: BASILICO Sergio - BERNASCONI Giuseppe - CRESTANI Albertino (Linetto) - BOSELLO Armando - BIANCHI Valeriano - CANTALUPPI Fedele - MORENI Umberto.