VIAGGIO DELLA MEMORIA

07-12-2019
VIAGGIO DELLA MEMORIA

viaggio memoria

L’Amministrazione Comunale organizza per le ragazze e i ragazzi nati nel 2001 e residenti nel Comune di Cantello

“il Viaggio della Memoria”
da giovedì 27 febbraio a domenica 1 marzo 2020.

Con questa iniziativa si vuol dare la possibilità ai ragazzi, che nel 2019 compiono la maggiore età, di visitare i luoghi che hanno segnato la storia del ‘900.
Il “Viaggio della Memoria” è un’esperienza per non dimenticare, per far sì che il valore della memoria si imprima nelle coscienze delle future generazioni e si rafforzi quale patrimonio collettivo e incancellabile.
La meta che vi proponiamo è la città di Budapest in occasione del 75° anniversario delle gesta di Giorgio Perlasca, un commerciante italiano che, pressoché da solo, nell’inverno del 1944-1945 riuscì a salvare dallo sterminio nazista migliaia di ungheresi di religione ebraica inventandosi un ruolo, quello di Console spagnolo, lui che non era né diplomatico né spagnolo.
La storia di Perlasca dimostra come per ogni individuo è sempre possibile fare delle scelte alternative anche nelle situazioni peggiori, in cui l’assassinio è legge di stato e il genocidio parte di un progetto politico.
A Budapest, oltre ai luoghi simbolo delle gesta di Perlasca, saremo ricevuti dal corpo consolare italiano presso l’Ambasciata d’Italia.

La partenza in autobus avverrà nella serata di giovedì 27 febbraio, il rientro è previsto nella serata di domenica 1 marzo. Per chi studia, le date coincidono con le vacanze del Carnevale ambrosiano.
Le spese (viaggio, guide e alloggio in hotel) sono a carico dell’Amministrazione Comunale.
Ai partecipanti sarà chiesto un contributo obbligatorio di € 60 al momento dell’iscrizione.
Nel caso in cui il numero di partecipanti fosse maggiore del previsto potrebbe essere richiesto un ulteriore contributo.

In preparazione al viaggio, il Comune organizza inoltre il battesimo civico, durante il quale verranno consegnate una copia della costituzione e la tessera elettorale, a cui seguirà un rinfresco.
La partecipazione a questo evento è OBBLIGATORIA per chi intende partecipare al viaggio della memoria.
Siete quindi tutti invitati SABATO 11 GENNAIO ALLE ORE 18 in sala consiliare.
Per chi volesse partecipare si prega di mandare una mail di conferma all’indirizzo:
politichegiovanili.cant@gmail.com entro e non oltre il 25 Dicembre.