Comune di Cantello

AGGIORNAMENTO CONTAGI COVID 19 - ORDINANZA REGIONALE N. 555 DEL 29.05.2020 - CHIUSURA PROVVISORIA DELLA VIA LUGANO IN DATA 04.06.2020 DALLE ORE 8.30 ALLE ORE 17.00

Comune di Cantello
Notizie dal Comune
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati
Icona menu
31-05-2020
AGGIORNAMENTO CONTAGI COVID 19 - ORDINANZA REGIONALE N. 555 DEL 29.05.2020 - CHIUSURA PROVVISORIA DELLA VIA LUGANO IN DATA 04.06.2020 DALLE ORE 8.30 ALLE ORE 17.00
 
emergenza Covid19

Buongiorno a tutti
Vi propongo alcuni avvisi ed aggiornamenti che riguardano la nostra comunità sia in merito all'emergenza sanitaria in atto che per la ripresa di lavori già programmati e rinviati a causa del Lockdown.

AGGIORNAMENTO CONTAGI COVID 19

Parto come di consueto dall'aggiornamento contagi nel nostro paese che, come più volte confermato, non sta contando casi sul territorio ormai da un mese e ventisei giorni.

Tuttavia è emerso un nuovo contagio che riguarda un soggetto che ha mantenuto la residenza a Cantello ma che non abita più qui da anni: per questo motivo, il + 1 è stato assegnato al nostro Comune.

Sottolineo, inoltre, che l’esecuzione di tamponi – in ritardo, rispetto alla data effettiva in cui sono emersi i sintomi della malattia – e la volontarietà da parte dei cittadini di sottoporsi al test sierologico a pagamento messo a disposizione dagli ambulatori e/o centri specialistici della provincia, porterà quasi certamente alla luce nuovi casi con settimane o mesi dal manifestarsi dei sintomi da COVID 19.

In ogni caso, sarà mia premura avvisarvi tempestivamente nel caso in cui gli aggiornamenti dei dati messi a disposizione da ATS dovessero dare indicazioni in questo senso.

ORDINANZA REGIONALE N. 555 DEL 29.05.2020
(in allegato)

In data 29 Maggio, Regione Lombardia ha diramato una nuova ordinanza – n. 555 - circa l’apertura di nuove attività, mantenendo però inalterato l’obbligo dell’utilizzo della mascherina anche all'aperto.

Ricordo che l’ordinanza regionale non ha limiti di applicazione, ad eccezione dei bambini fino a sei anni che ne sono esentati. Quindi TUTTI gli altri, sono OBBLIGATI ad indossare la mascherina, SOPRATTUTTO all'aperto.

Mentre chiarisco una volta per tutte che: Per coloro i quali svolgono intensa attività motoria o intensa attività sportiva NON È OBBLIGATORIO L’USO DI MASCHERINA O DI ALTRA PROTEZIONE INDIVIDUALE DURANTE LA PREDETTA ATTIVITÀ FISICA, salvo l’obbligo di utilizzo alla fine dell’attività stessa ed il mantenimento del distanziamento sociale.

Le principali attività che potranno riaprire, con l’obbligo di osservazione delle rigide prescrizioni in allegato alla predetta ordinanza, sono – per estratto - le seguenti:
● Ristorazione ● Strutture ricettive (esclusi strutture ricettive all’aperto, rifugi e ostelli per la gioventù) e locazioni brevi ● Acconciatori, estetisti, tatuatori e piercers, centri massaggi e centri abbronzatura ● Uffici aperti al pubblico ● Piscine ● Palestre ● Circoli culturali e ricreativi ● Spettacoli ● Parchi tematici, faunistici e di divertimento ● Servizi per l’infanzia e l’adolescenza (fascia 3-17 anni).

CHIUSURA PROVVISORIA DELLA VIA LUGANO IN DATA 04.06.2020 DALLE ORE 8.30 ALLE ORE 17.00

Allontanandoci dall'argomento COVID ed ordinanze varie, segnalo che GIOVEDI 4 GIUGNO DALLE ORE 8.30 FINO ALLE ORE 17.00 verrà chiusa VIA LUGANO per esecuzione di lavori di pulizia e rimozione detriti presso il sito della frana occorsa nel mese di dicembre: l’intervento è necessario poiché a causa delle piogge dei mesi scorsi, il terriccio di superficie si è dilavato dalla roccia sottostante andando a depositarsi nella parte posteriore del muro a protezione della strada e per rimuovere altro terreno che, anche per questioni di assestamento, si è depositato a valle senza per fortuna creare danni a persone o cose.

Successivamente, ovvero la settimana seguente, verrà posata la rete – nel tratto interessato dallo smottamento – sul muro di contenimento ed a protezione del transito veicolare lungo Via Lugano. Durante questo ultimo intervento, concordato con i tecnici di Regione Lombardia, la strada non verrà chiusa ma si provvederà all'istituzione di un senso unico alternato, per i pochi giorni che serviranno all'esecuzione dei lavori.

Per oggi è tutto, vi auguro una serena domenica, in compagnia delle vostre famiglie e dei vostri affetti più cari.

Resto ovviamente a vostra disposizione per qualsiasi informazione e chiarimento.

Buona domenica.

Il Vostro Sindaco
Chiara

 


Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

emergenza Covid19
26-09-2020
Buonasera a tutti. Eccomi a voi con il consueto aggiornamento ....
logo poste
25-09-2020
INFORMAZIONI A TITOLO COLLABORATIVO In allegato la Comunicazione ....
ALLERT
23-09-2020
Buongiorno a tutti Comunico che in data 15 Settembre è pervenuta ....
ALLERT
19-09-2020
Le regole da seguire per accedere al seggio elettorale  
AMBULATORIO PRELIEVI SANGUE
16-09-2020
Buongiorno a tutti Comunico, finalmente e dopo non poche difficoltà ....

Eventi correlati

Data: 11-06-2019
Consiglio comunale
Dal 31-05-2019
al 02-06-2019
SIMULIMPARANDO 2019
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Cantello (VA) è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Il progetto Comune di Cantello è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.