Comune di Cantello

CENTENARIO DI FONDAZIONE GRUPPO ALPINI CANTELLO - LA CERIMONIA.

Comune di Cantello
Notizie dal Comune
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati
Icona menu
27-09-2021
CENTENARIO DI FONDAZIONE GRUPPO ALPINI CANTELLO - LA CERIMONIA.
 
CENTENARIO GRUPPO ALPINI CANTELLO

“C’è una parte della strofa del 33 che mi ha sempre colpita moltissimo e che spesso mi torna alla mente quando mi trovo tra gli Alpini e quando ripenso agli Amici Alpini andati avanti, la quale recita così: Dai loro baldi e forti petti Spira un'indomita fierezza.

LA FIEREZZA Alpina che oggi celebriamo nel centenario di fondazione del gruppo di Cantello e che personalmente, figlia di un Alpino il cui cuore batteva esclusivamente per la penna nera, sono onorata di poter celebrare assieme a tutti voi.

LA FIEREZZA di un forte senso di appartenenza: la stessa che come Sindaco cerco di portare con me ogni giorno e di condividere con le persone che accompagnano il mio cammino amministrativo.

LA FIEREZZA e l’orgoglio di essere qui, oggi, a celebrare un anniversario importante per tutta la comunità di Cantello come il centenario di fondazione del Gruppo Alpini.

Spesso, in passato, vivendo accanto ad un Alpino, mi chiedevo quale fiamma così ardente bruciasse nei loro cuori per condurli ovunque, a servizio della Comunità, di chi avesse bisogno, sempre presenti nel momento della difficoltà, senza timore, ma pronti al sacrificio per il bene del prossimo.

La storia della nostra nazione parla da sola: se non ci fossero gli Alpini, la società odierna così come abbiamo la fortuna di viverla ora, non esisterebbe.

Dagli Alpini ho imparato che il senso di appartenenza, di comunità, di GRUPPO, viene prima di qualsiasi cosa ed è l’unica cosa che conta per raggiungere obiettivi importanti ed a volte insperati, per rendere un servizio al prossimo ed aiutare chi ha bisogno ed è in difficoltà.

Ho imparato che quel cappello con la penna nera è un irrinunciabile simbolo di orgoglio, fierezza e coraggio.

Voglio quindi ringraziarvi come cittadina di Cantello prima e come Sindaco poi: per quello che siete, per dove siete arrivati e per farmi sentire una di voi, in qualunque circostanza.

Grazie a nome della Comunità per la vostra presenza discreta, mai sopra le righe ma costante e preziosa.

Ognuno di noi, oggi, porta nel cuore una persona cara che assieme agli attuali appartenenti al gruppo hanno scritto la storia degli Alpini di Cantello. Ma permettetemi di rivolgere un particolare ed affettuoso ricordo per Luigi – indimenticato capogruppo andato avanti ad Aprile – per Pierino, colonna portante del nostro gruppo - ma soprattutto un Amico - andato avanti a poche ore dal suo Amico Luigi ed a mio Papà – Angelo Catella storico alfiere del gruppo di Cantello – che con il suo esempio appassionato mi ha insegnato i veri valori Alpini, che porto sempre nel cuore, ma soprattutto mi ha lasciato in eredità un amore profondo per il nostro paese

Un augurio grande e sincero al nuovo Capogruppo Renato Gandolfi, per l’importante lavoro che lo aspetta e per questa giornata di festa che sono certa porteremo tutti nel cuore per molto tempo.

W GLI ALPINI

W GLI ALPINI DI CANTELLO

 

centenario alpini cantello

W LA NOSTRA AMATA PATRIA

Cantello, 26 Settembre 2021

Chiara Catella

Sindaco del Comune di Cantello.

 


Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

MANIFESTAZIONE 4 NOVEMBRE 2021
06-11-2021
Buongiorno a tutti e grazie per essere intervenuti alla giornata ....
puliamo il mondo 1
25-09-2021
In collaborazione con Legambiente, questa mattina ha avuto luogo ....
rici-creiamo
19-07-2021
Il Comune di Cantello in collaborazione con il Progetto ReMida ....
disconnesso
07-10-2020
8 novembre 2020 ore 18. Il Comune di Cantello ospita lo spettacolo ....

Immagini correlate

CELEBRAZIONI IV NOVEMBRE - ANNO 2012
Passaggio di una corsa ciclistica vicino alla chiesa di Madonna in Campagna
CELEBRAZIONI IV NOVEMBRE - ANNO 2012
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Cantello (VA) è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Il progetto Comune di Cantello è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.