Ordinanza del Sindaco n. 35 del 22.06.2022: ORDINANZA PER IL DIVIETO TEMPORANEO DEL CONSUMO DELL'ACQUA POTABILE PER USI NON ESSENZIALI NELLE ORE DI MAGGIOR CONSUMO.
Buongiorno
Segnalo che ieri ci è pervenuta nota da parte di Lereti Spa ovvero l'Ente gestore dell'acquedotto comunale, il quale invitava ad assumere un atto formale circa il divieto di utilizzo dell'acqua potabile per usi non essenziali da quello domestico, igienico sanitario, produttivo ed antincendio.
Ci hanno comunicato, nella medesima nota, che LeReti Spa sta immettendo in rete l’acqua derivante da tutte le fonti di approvvigionamento a disposizione della società medesima, ma che non si escludono, nel breve periodo, azioni di razionamento dell’acqua alle pubbliche utenze;
Qualora la mancanza di precipitazioni perdurasse nel tempo, al fine di garantire il servizio, non è escluso che nel breve periodo si rendano necessarie azioni di razionamento dell’acqua alle utenze idriche comunali.
Chiedo, quindi, al di la dell'ordinanza (che trovate in allegato) e delle sanzioni in essa indicate, uno sforzo ed una collaborazione grandi da parte di tutta la cittadinanza al fine di evitare situazioni di chiusura o razionamento dell'acqua che al momento sembrano scongiurate.
L'Ordinanza a mia firma prevede di limitare il consumo dell'acqua potabile ai soli usi domestici ed igienico sanitari, antincendio e produttivi evitando gli sprechi di questa preziosa risorsa, date le attuali condizioni di estrema carenza e siccità, con temporaneo divieto di:
RIEMPIMENTO DI PISCINE PRIVATE;
INAFFIAMENTO DI ORTI E GIARDINI;
LAVAGGIO DI AUTOVETTURE PRIVATE;
RIEMPIMENTO DI VASCHE DI ACCUMULO NON STRETTAMENTE LEGATE AI FINI PRODUTTIVI;
ESERCITAZIONI ANTINCENDIO E PROVE DI IMPIANTI ANTINCENDIO CON UTILIZZO DI ACQUA POTABILE QUALORA NON STRETTAMENTE NECESSARI AD AFFRONTARE UNA POTENZIALE EMERGENZA.
L'ordinanza non ha una scadenza, ovvero resterà in vigore sino a quando non ci verrà comunicata la cessazione dello stato di emergenza da parte di LeReti Spa.
Segnalo, infine, che abbiamo tempestivamente provveduto a chiudere i lavatoi comunali e la fontana antistante il Comune.
Chiedo infine ai fruitori dei parchi pubblici e delle aree cani di prestare la massima attenzione affinchè i rubinetti delle fontanelle in essi presenti vengano ben chiusi dopo ogni utilizzo al fine di evitare inutili sprechi.
Grazie per l'attenzione e buona giornata
Chiara Catella
Sindaco del Comune di Cantello