Comune di Cantello

AGGIORNAMENTI DERIVANTI DAL TAVOLO TECNICO TENUTOSI IN DATA 23.06 PRESSO LA SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI CANTELLO IN MERITO AL MALFUNZIONAMENTO DEL DEPURATORE VIA MULINI E RELATIVO SVERSAMENTO DI LIQUAMI NEL TORRENTE LANZA.

Comune di Cantello
Notizie dal Comune
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati
Icona menu
24-06-2021
AGGIORNAMENTI DERIVANTI DAL TAVOLO TECNICO TENUTOSI IN DATA 23.06 PRESSO LA SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI CANTELLO IN MERITO AL MALFUNZIONAMENTO DEL DEPURATORE VIA MULINI E RELATIVO SVERSAMENTO DI LIQUAMI NEL TORRENTE LANZA.
 
INFO DAL COMUNE

Ieri sera, presso la sala consiliare del comune di Cantello ha avuto luogo - come anticipato - un tavolo tecnico il quale ha coinvolto gli Enti competenti in materia, sia territoriale che di controllo, in merito al malfunzionamento del depuratore sito in Via Mulini e che ha causato uno sversamento nelle acque del fiume Lanza di liquami per diversi giorni.

La Società ALFA Srl - gestore dell'impianto e responsabile del suo funzionamento - ha rilasciato le seguenti dichiarazioni contenute nell'articolo di VareseNews che di seguito riportiamo per chiarezza e dovere di informazione circa le soluzioni poste in atto e proposte dalla Società medesima:

"l piano di intervento di Alfa prevede diversi passaggi: «La gestione dei fanghi con l’incremento degli smaltimenti per garantire il miglioramento della qualità dello scarico – ha detto ancora Bandera – e la gestione dei reagenti con l’ottimizzazione del dosaggio del disinfettante e l’introduzione del cloruro ferrico per abbattere il fosforo e per favorire la sedimentazione dei fanghi ed il miglioramento dello scarico. Se in questi giorni l’acqua apparirà un po’ più torbida è solo perché i batteri, che dovrebbero sedimentare, finiscono in parte nel flusso che si immette nel Lanza. La situazione è sotto il controllo dei nostri tecnici sette giorni su sette. Siamo ancora lontani dal risolvere la questione ma ci stiamo avvicinando».

"Il piano è tracciato dicono da Alfa e prevede un investimento di oltre 4 milioni di euro per il depuratore di Cantello: «Per quanto riguarda l’impianto di Cantello abbiamo previsto l’inizio della progettazione per ottobre 2021, i primi benefici arriveranno nel secondo semestre 2022. Verranno costruire nuove sezioni e acquistati nuovi macchinari da inserire a impianto funzionante».

Nel frattempo Alfa terrà sotto stretto controllo il depuratore di Cantello con un monitoraggio delle acque scaricate, della concentrazione di ossigeno e della concentrazione dei fanghi; oltre a fare manutenzione straordinaria con interventi di pulizia e disinfezione della vasca iniziale, dello scarico sedimentatore finale e l’installazione di lamiera paraschiuma per limitare lo sversamento di rifiuti solidi.

I tempi non saranno lunghi per vedere un miglioramento sensibile."

Sto seguendo personalmente, con l'aiuto del Consigliere Renato Renosto e del gruppo di Protezione Civile Cantello, l'evolversi della situazione e stiamo monitorando quotidianamente la situazione del torrente stesso.

Manterremo attivi contatti con i tecnici di ALFA e con gli Enti competenti al fine di verificare progressivamente il miglioramento derivante dagli interventi proposti.

Grazie per l'attenzione e buona serata.

Chiara

 

https://www.varesenews.it/2021/06/depuratore-cantello-sorvegliato-speciale-pronto-piano-riqualificarlo/1354177/

 


Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

RinnoviAMO Cantello
16-06-2021
Venerdì 18 giugno alle ore 20.30 Dopo mesi di lavoro e confronto ....
INFO DAL COMUNE
01-04-2021
ATTENZIONE Si comunica che è in corso la riparazione di una perdita ....
info calendario rifuti 2021-2022
17-03-2021
Si comunica che il calendario della raccolta differenziata relativa ....
logo e-distribuzione
15-03-2021
Si avvisa la cittadinanza che è prevista l'interruzione dell'energia ....

Eventi correlati

Data: 21-09-2019
Dal 31-05-2019
al 02-06-2019
SIMULIMPARANDO 2019

Immagini correlate

M'illumino di meno 2016
centro storico
Panorama di Cantello
centro storico
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Cantello (VA) è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Il progetto Comune di Cantello è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.