Comune di Cantello

DISPOSIZIONI NUOVO DPCM DEL 22 MARZO 2020 E ORDINANZA SOTTOSCRITTA DAL MINISTERO DELLA SALUTE IN CONCERTAZIONE CON IL MINISTERO DEGLI INTERNI

Comune di Cantello
Notizie dal Comune
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati
Icona menu
22-03-2020
DISPOSIZIONI NUOVO DPCM DEL 22 MARZO 2020 E ORDINANZA SOTTOSCRITTA DAL MINISTERO DELLA SALUTE IN CONCERTAZIONE CON IL MINISTERO DEGLI INTERNI
 
emergenza Covid19

Buonasera a tutti.

Gli atti governativi pubblicati nella giornata di oggi, sono due: il DPCM preannunciato da Conte ieri sera e Ordinanza sottoscritta dal Ministero della Salute in concertazione con il Ministero degli Interni


Vi allego un breve stralcio dei contenuti, sottolineo sin da ora che la restrizione più pesante riguarda il testo dell’ordinanza di cui sopra nella quale “È FATTO DIVIETO A TUTTE LE PERSONE FISICHE DI TRASFERIRSI O SPOSTARSI CON MEZZI DI TRASPORTO PUBBLICI O PRIVATI IN COMUNE DIVERSO DA QUELLO IN CUI SI TROVANO, SALVO CHE PER COMPROVATE ESIGENZE LAVORATIVE, DI ASSOLUTA URGENZA OVVERO PER MOTIVI DI SALUTE.”

Quindi non sarà più possibile recarsi in gita settimanale alla Iper o similari ma dovremo restare tassativamente all’interno del nostro territorio comunale. Questa disposizione resta in vigore sino a nuova disposizione del Presidente del Consiglio dei Ministri.

TESTO DEL DECRETO 22 MARZO 2020

  • Sospese le attività produttive, non sono sospese le attività professionali;
  • Sono sospese tutte le attività produttive industriali e commerciali, ad eccezione di quelle indicate nell’allegato 1 e salvo quanto di seguito disposto;
  • Nell'allegato il decreto fa riferimento direttamente ai codici ATECO delle attività che potranno restare aperte (al link i codici ATECO degli studi professionali e di alcune attività del settore delle costruzioni).
  • Le attività professionali non sono sospese;
  • Per le pubbliche amministrazioni resta fermo quanto previsto dall’art. 87 del decreto legge 17 mar-zo 2020 n. 18. Resta fermo, per le attività commerciali, quanto disposto dal dpcm 11 marzo 2020 e dall’ordinanza del ministro della Salute del 20 marzo 2020. L’elenco dei codici di cui all’allegato 1 può essere integrato con decreto del Ministro dello sviluppo economico, sentito il Ministro dell’economia e delle finanze.
  • Vietati gli spostamenti fuori comune;
  • Si può lavorare in Smart Working;
  • Salvate le filiere essenziali: anche i fornitori possono continuare a lavorare;
  • Restano sempre consentite anche le attività che sono funzionali ad assicurare la continuità delle filiere delle attività di cui all’allegato 1, nonché dei servizi di pubblica utilità e dei servizi essenziali di cui alla lettera e), previa comunicazione al Prefetto della provincia ove è ubicata l’attività produttiva, nella quale sono indicate specificamente le imprese e le amministrazioni beneficiarie dei prodotti e servizi attinenti alle attività consentite;
  • Servizi essenziali possono continuare lavorare;
  • Sono comunque consentite le attività che erogano servizi di pubblica utilità, nonchè servizi essenziali di cui alla legge 12 giugno 1990, n. 146. Resta tuttavia ferma la sospensione del servizio di apertura al pubblico di musei e altri istituti e luoghi della cultura di cui all’articolo 101 del codice beni culturali, nonché dei servizi che riguardano l’istruzione ove non erogati a distanza o in modalità da remoto nei limiti attualmente consentiti.
  • Consentite le attività a ciclo continuo
  • Se si sta aperti si applica il protocollo condiviso con i sindacati sulla sicurezza del lavoro: Le imprese le cui attività non sono sospese rispettano i contenuti del protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus covid-19 negli ambienti di lavoro sottoscritto il 14 marzo 2020 fra il Governo e le parti sociali.
  • Continuità per chi ha merce da spedire
  • Le imprese le cui attività sono sospese per effetto del presente decreto completano le attività necessarie alla sospensione entro il 25 marzo 2020, compresa la spedizione della merce in giacenza.

In allegato trovate il DPCM completo.


Ho già dato disposizioni affinché il testo del DPCM, dato che riguarda principalmente le attività produttive, venga trasmesso a tutte le realtà Cantellesi, affinché possano prenderne visione e conoscenza.

Per quanto riguarda il monitoraggio da COVID 19 comunico che ad oggi non mi sono arrivate notizie di nuove persone contagiate e che la situazione nel nostro paese è stazionaria.

Teniamo duro, stiamo andando nella direzione giusta. Sono fiera di voi.

Resto a disposizione per ogni chiarimento in merito e vi auguro una buona serata.
Il Vostro Sindaco
Chiara

 

ordinanza 2-22/03

ordinanza -22/03

 


Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

emergenza Covid19
26-09-2020
Buonasera a tutti. Eccomi a voi con il consueto aggiornamento ....
logo poste
25-09-2020
INFORMAZIONI A TITOLO COLLABORATIVO In allegato la Comunicazione ....
MUNICIPIO
25-09-2020
Convocazione Consiglio Comunale 29 settembre 2020 ore 19:00
ALLERT
23-09-2020
Buongiorno a tutti Comunico che in data 15 Settembre è pervenuta ....
ALLERT
19-09-2020
Le regole da seguire per accedere al seggio elettorale  

Eventi correlati

Data: 11-06-2019
Consiglio comunale
Dal 31-05-2019
al 02-06-2019
SIMULIMPARANDO 2019

Immagini correlate

Il Palazzo del Municipio di Cantello
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Cantello (VA) è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Il progetto Comune di Cantello è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.