Comune di Cantello

AGGIORNAMENTI CONTAGI COVID 19 - APERTURA COMPLETA MERCATO SETTIMANALE - SANIFICAZIONE GIOCHI BIMBI PRESSO I PARCHI CANTELLESI - ASSEMBRAMENTI LOCALI PUBBLICI - ASSEMBRAMENTI GRUPPI DI GIOVANI SOPRATTUTTO NELLE ORE NOTTURNE

Comune di Cantello
Notizie dal Comune
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati
Icona menu
21-05-2020
AGGIORNAMENTI CONTAGI COVID 19 - APERTURA COMPLETA MERCATO SETTIMANALE - SANIFICAZIONE GIOCHI BIMBI PRESSO I PARCHI CANTELLESI - ASSEMBRAMENTI LOCALI PUBBLICI - ASSEMBRAMENTI GRUPPI DI GIOVANI SOPRATTUTTO NELLE ORE NOTTURNE
 
il sindaco scrive

Buonasera a tutti voi.

Eccomi con i consueti aggiornamenti circa le misure adottate – sia concrete che amministrative –per garantire la ripresa della normale vita quotidiana del nostro amato paese.

AGGIORNAMENTI CONTAGI COVID 19

Partiamo, come sempre, dall’aggiornamento sui contagi da COVID 19 che è e resta immutato ormai da un mese e diciassette giorni. Non ho notizie di nuovi contagi ed anzi, finalmente direi, grazie ai test sierologici messi a disposizione da parte del Comune e grazie ad una presenza più collaborativa di ATS sono aumentati anche i tamponi verso le persone sintomatiche o che hanno contratto il virus tempo fa. Nonostante questi controlli più capillari, Cantello ha mantenuto saldissimo il primato di cui vi parlavo prima. Bravi, bravi e ancora bravi. Segnalo una curiosità: presso la nostra RSA che orgogliosamente non ha contato nemmeno un contagio da coronavirus, nei mesi dell’emergenza sanitaria non vi è stato nemmeno un decesso. Un traguardo eccezionale che ancora una volta è indice di una grandissima professionalità ed attenzione verso i residenti ricoverati. I miei sinceri complimenti alle Suore ed al personale medico e dipendente.

APERTURA COMPLETA MERCATO SETTIMANALE PIAZZA ALCIDE

Ieri ho firmato ordinanza n. 24/2020 che riporta la riapertura di tutte le categorie merceologiche del mercato di Piazza Alcide: gli accessi saranno comunque contingentati secondo le disposizioni di Regione Lombardia. Sarà il “solito mercato” ma ci vorrà un po' di pazienza ed attenzione in più sia per accedervi che per fare i vostri acquisti. Ma sono certa che saprete adattarvi perfettamente a tutte le indicazioni che vi verranno date in loco dalla polizia locale e dalla Protezione Civile.

In allegato trovate l'Ordinanza nr.24/2020 relativa.

SANIFICAZIONE GIOCHI BIMBI PRESSO I PARCHI CANTELLESI

Come avrete notato, in adempimento alle prescrizioni di cui al DPCM del 17.05.2020, abbiamo riaperto le aree gioco dei nostri parchi pubblici (Cantello, Ligurno, Gaggiolo) i quali saranno ripetutamente sanificati dai ragazzi della Protezione Civile Cantello d’accordo con il Comune.

ASSEMBRAMENTI LOCALI PUBBLICI

Questa mattina, probabilmente complice la riapertura di numerose attività di bar e ristorazione a seguito del DPCM di lunedì, sono stata letteralmente sommersa da segnalazioni di assembramenti al di fuori dei locali pubblici, soprattutto nelle ore serali e notturne: io ho avuto fiducia, sempre. Ma non posso permettere che la superficialità e la disattenzione di pochi comprometta gli sforzi di una cittadinanza intera. Quindi, nel caso in cui nei prossimi giorni dovessi ancora ricevere segnalazioni di questo tipo, d’accordo con il servizio di Polizia Locale, avvieremo ordinanze restrittive degli orari di aperura dei bar e attività di somministrazione. Sono certissima che farete in modo che non arrivi a tanto: ma tutti abbiamo fatto sacrifici. Tutti abbiamo desiderio di serenità e di una serata tra amici. Non costringetemi ad intervenire. Basta un po' di attenzione, anche da parte dei gestori delle attività. Ma soprattutto bisogna avere rispetto, non solo delle regole.

✅ ASSEMBRAMENTI GRUPPI DI GIOVANI SOPRATTUTTO NELLE ORE NOTTURNE

Chiudo il mio intervento lasciando un messaggio ai vari (tanti) gruppi di ragazzi che da qualche giorno hanno ricominciato a popolare il paese, soprattutto nelle ore notturne, soprattutto senza mascherina, soprattutto senza rispettare le distanze sociali, soprattutto facendo un gran casino.

Ragazzi forse non ci siamo capiti: le regole ci sono, valgono per tutti, voi compresi. I contagi riguardano tutti: voi compresi. Divertitevi, state assieme: sono io la prima a riconoscere che siete stati – assieme ai bambini – a soffrire pesantemente l’assenza dei vostri amici. Ma non è ricominciando a devastare ed a devastarvi che potete portare un buon esempio e soprattutto evitare di ammalarvi.

Cantello mi e ci ha dato una lezione di civiltà immensa: voi siete gli adulti di domani. Non rovinate tutto. Ve ne prego.

ASSEMBLATEVI non ASSEMBRATEVI.
La differenza è sostanziale.

Un abbraccio e buona serata a tutti Voi.

Il Vostro Sindaco
Chiara

 


Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

AMBULATORIO PRELIEVI SANGUE
25-11-2020
Si comunica che da SABATO 28 NOVEMBRE riprende l'attività dell'ambulatorio ....
emergenza Covid19
25-11-2020
Buonasera a tutti voi Ad un mese esatto dalla festa del Santo ....
logo poste
24-11-2020
INFORMAZIONI A TITOLO COLLABORATIVO Si comunica che il Comune ....

Eventi correlati

Data: 07-11-2020
Dal 31-05-2019
al 02-06-2019
SIMULIMPARANDO 2019
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Cantello (VA) è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Il progetto Comune di Cantello è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.