Comune di Cantello

ENCOMI SOLENNI

Comune di Cantello
Notizie dal Comune
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati
Icona menu
17-06-2020
ENCOMI SOLENNI
 
ENCOMIO

Durante la seduta del Consiglio comunale del 16 giugno 2020 il Sindaco ha consegnato gli encomi solenni alle persone che si sono distinte durante l'emergenza sanitaria.

Di seguito le motivazioni dei riconoscimenti:

Il Sindaco del Comune di Cantello a nome dell’Amministrazione Comunale e per conto della cittadinanza tutta, intende esprimere pubblicamente un sentito ringraziamento:

▪️Ai Volontari del gruppo Protezione Civile di Cantello con particolare menzione al Coordinatore Signor Matteo Villa, i quali con spirito di servizio ed abnegazione fuori dal comune si prodigavano a sostegno di qualsiasi iniziativa proposta da parte dell’Amministrazione Comunale a favore della cittadinanza, mettendo al contempo a repentaglio la propria salute al fine di offrire conforto emotivo, assistenza professionale ed aiuto concreto verso qualunque cittadino ne manifestasse necessità. Il loro sostegno è stato fondamentale per assicurare alle famiglie duramente colpite dal contagio da COVID 19 aiuti materiali come la consegna della spesa, dei farmaci o per recapitare vestiti ed effetti personali ai ricoverati in ospedale. Questi ragazzi, nelle tenebre di quei giorni colmi di paura e di sgomento, sono stati un dono luminoso a cui va il più profondo sentimento di gratitudine e riconoscenza da parte della cittadinanza intera.

▪️Al Vice Sindaco - Assessore ai servizi sociali Genziana Malnati, alla Signora Elena Longoni con particolare menzione al gruppo dei Volontari civili disciplinato mediante Decreto del Sindaco n. 01/2020 - del 21 Marzo 2020 e costituito dai signori Massimo Fiora, Enza Palazzo, Martina Franzini, Salvatore Del Prete, Matteo Caccia, Giorgia Ghisleri, Giulia Rizzi, Pietro Macchi, Barbara Pallaro, Roberto Andriolo i quali nel momento del bisogno, non hanno esitato a mettere il proprio tempo a disposizione della comunità cantellese con affettuosa attenzione e riguardo verso le persone anziane, sole e con fragilità che altrimenti non avrebbero potuto usufruire di servizi essenziali come il pasto quotidiano, la spesa, una parola di conforto e qualsiasi necessità manifestassero durante la loro visita quotidiana. Impresse nella mente di tutti noi, ma soprattutto dei volontari che hanno vissuto il momento, rimarranno le lacrime colme di gratitudine degli anziani cui veniva consegnata una mascherina – al tempo bene introvabile – come gesto di affetto, attenzione e di protezione. Per superare assieme questo grave momento di disagio sociale era fondamentale mantenere vivo il legame solidale con la parte della nostra comunità più fragile e che essi stessi non si sentissero soli e abbandonati: a Genziana, Elena ed ai volontari civili va la nostra immensa gratitudine per aver saputo scaldare i cuori di tutte queste persone.

▪️Al Dottor Dario Sinapi con particolare menzione e riconoscimento ai medici di base Dottori Laura Zanzi, Juliana Demuru e Carlo Premoli.
Incessante e lodevole è stato il servizio prestato dal Dottor Dario Sinapi a favore della Comunità cantellese durante i mesi di emergenza sanitaria: la sua presenza costante, affidabile e professionale ha fatto in modo che si costituisse a livello comunale un team di intervento per la gestione dei contagi da coronavirus efficace e tempestivo, grazie al quale è stato possibile contenere il diffondersi del virus e della pandemia sul territorio di Cantello. Un servizio prestato senza risparmio, mosso dai più nobili sentimenti di sacrificio e dedizione che appartengono ad un medico, sino a mettere a repentaglio la propria salute per salvaguardare la vita dei suoi pazienti. Un riconoscimento colmo di stima e gratitudine da parte di tutta l’Amministrazione ed in particolare da parte del Sindaco per l’aiuto unico e prezioso con il quale è stato possibile affrontare in maniera esemplare un’emergenza sanitaria a livello mondiale.

▪️Alle Suore delle Poverelle - Istituto Palazzolo Casa San Giuseppe di Cantello, ai dipendenti ed al personale sanitario della struttura, con particolare menzione alla Madre Superiora Suor Luciana Bazzon, le quali con attenzione ed amorevole cura si prodigavano ad attuare tutte le misure necessarie a salvaguardare la vita e la salute dei pazienti loro affidati, preservandoli dal contagio e dalla diffusione del virus COVID 19 all’interno della struttura, compiendo un piccolo miracolo frutto della fede, della carità e del dono di sé che è proprio del cammino cristiano di ogni persona votata a Dio. Esemplari nel coraggio e nella caparbietà con i quali hanno affrontato l’emergenza sanitaria e grazie ai quali hanno potuto salvare la vita di moltissimi Cantellesi, nostri cari. L’Amministrazione Comunale profondamente commossa esprime gratitudine e riconoscenza per questo immenso esempio di dedizione e amore verso il prossimo.

▪️Al Comandante della Polizia Locale Fabio Fonte e all’Assistente Sociale Anna Scotti con particolare menzione a tutti i dipendenti Comunali per la preziosa ed impeccabile attività svolta a favore della cittadinanza, per aver permesso che venissero attuate tutte le procedure e le iniziative di sostegno alle famiglie bisognose ed in difficoltà e per aver altresì affrontato l’emergenza sanitaria con instancabile dedizione e professionalità pur in carenza di personale. A Fabio ad Anna ed a tutti i dipendenti comunali va la profonda gratitudine dell’Amministrazione per la collaborazione e la disponibilità che, seppur in un momento di grave difficoltà per la comunità cantellese, non sono mai venute meno.

Infine occorre rivolgere un sincero e profondo ringraziamento a favore del Supermercato CRAI – Risetti, alle Associazioni Cantellesi ciascuna per quanto posto in atto a favore della comunità ed ai volontari che hanno prestano materiale, tempo e manodopera per confezionare le preziosissime mascherine che sono state distribuite gratuitamente alla cittadinanza: a ciascuno giunga il più sincero grazie per aver mostrato la parte più bella e pura dell’emergenza sanitaria che abbiamo affrontato assieme, ognuno per quello che poteva o riusciva a fare verso il prossimo mossi da sentimenti di generosità e altruismo splendidi.

Alla Farmacia Vespertino di Cantello rivolgiamo un sentito ringraziamento per essersi messa a servizio della cittadinanza collaborando con la Protezione Civile ed i medici di base per la quotidiana consegna dei farmaci, promuovendosi anche in importanti donazioni a favore del Comune di Dispositivi di Protezione Individuale e strumenti per la prevenzione della diffusione del virus: Ai titolari ed ai dipendenti esprimiamo profonda e sentita riconoscenza.

Alle forze dell’ordine: al Comando Carabinieri di Viggiù, al comando della guardia di Finanza di Gaggiolo ed alla Polizia di stato per avere costantemente presidiato il territorio assicurando il rispetto delle pesanti e restrittive disposizioni ministeriali al fine di tutelare la salute pubblica e contenere la diffusione del virus sul territorio comunale.

Infine, un ringraziamento particolare a Don Egidio Corbetta, il nostro parroco, che come sempre si è rivelato una guida preziosa, un supporto discreto ma costante, sempre pronto a sostenere emotivamente chiunque ne avesse bisogno e, soprattutto, il Sindaco che mai come in quei giorni, ha avuto bisogno di saperlo presente e vicino."

encomi

 


Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

MUNICIPIO
06-08-2020
Convocazione dei comizi decreto del Presidente della Repubblica ....
MUNICIPIO
27-07-2020
OPZIONE DEGLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO PER L' ESERCIZIO ....
emergenza Covid19
03-05-2020
“Fase 2” - Domande frequenti sulle misure adottate ....
INFO DAL COMUNE
29-04-2020
BANDO A SPORTELLO PER INTERVENTI RIVOLTI AL MANTENIMENTO DELL’ALLOGGIO ....
il sindaco scrive
25-04-2020
“Siamo qui oggi a celebrare la ricorrenza di un 25 Aprile ....

Eventi correlati

Data: 11-06-2019
Consiglio comunale
Data: 09-04-2019
CONSIGLIO COMUNALE 9 APRILE 2019

Immagini correlate

Il Palazzo del Municipio di Cantello
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Cantello (VA) è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Il progetto Comune di Cantello è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.