Comune di Cantello

INTERVENTO DI DISERBO PRINCIPALI PUBBLICHE VIE - PROGRAMMAZIONE INTERVENTI DI ASFALTATURA STRADE - METODO DI SEGNALAZIONE DISSERVIZI O PROBLEMATICHE SUL TERRITORIO - GESTIONE DEI CESTINI PUBBLICI

Comune di Cantello
Notizie dal Comune
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati
Icona menu
25-06-2020
INTERVENTO DI DISERBO PRINCIPALI PUBBLICHE VIE - PROGRAMMAZIONE INTERVENTI DI ASFALTATURA STRADE - METODO DI SEGNALAZIONE DISSERVIZI O PROBLEMATICHE SUL TERRITORIO - GESTIONE DEI CESTINI PUBBLICI
 
il sindaco scrive

Buona sera a tutti.

Archiviata, almeno per ora, l’emergenza sanitaria da COVID 19 ritorniamo agli argomenti classici della nostra pagina comunale dando assoluta priorità ad interventi sul patrimonio che sono diventati necessari, soprattutto dopo il periodo di stop forzato a causa del lock down.

INTERVENTO DI DISERBO PRINCIPALI PUBBLICHE VIE

Quest’anno a differenza di quelli scorsi, si è manifestata in maniera prepotente la problematica della formazione di erbe infestanti su numerosi tratti di marciapiede del nostro paese a causa di condizioni cosi particolari e quindi non prevedibili, che ne hanno determinato lo sviluppo veloce e diffuso.
Queste condizioni sono
• di carattere climatico: forti ed abbondanti piogge seguite da giornate “asciutte” e caratterizzate da temperature sopra la media stagionale
• di carattere “sociale”: le restrizioni determinate delle disposizioni anticovid-19 hanno di fatto azzerato l’usura derivante dal traffico pedonale sui marciapiedi dando cosi alle erbe infestanti la possibilità di crescere indisturbate.

Avvieremo quindi un intervento consistente nel trattamento di diserbo con erbicida fogliare ad attività per contatto non selettivo con ausilio di diserbo meccanico nei contesti in cui non sia possibile eseguire il trattamento diserbante. I prodotti utilizzati saranno totalmente biologici (Acido Pelargonico) e gestiti da personale autorizzato e munito delle specifiche patenti previste dalle norme vigenti.

I lavori interesseranno le seguenti vie:
• Cimitero: marciapiedi, bordure parcheggio e aree limitrofe
• Via Milano
• Via Gasparotto
• Via Cesare Baj
• Via Santa Rita d Cascia
• Via Madonna in Campagna
• Via dell’Aurora
• Via Monte Generoso
• Via Lugano dal parco di Ligurno alla piazzola ecologica e dal supermercato Tigros fino al parco giochi

La stesura dell’erbicida avrà effetti non immediati in quanto il prodotto di tipo biologico, verrà assorbito dall’apparato fogliare in modo lento ma definitivo. Verrà comunque eseguito un intervento di diserbo meccanico in determinati contesti e una pulizia dei residui vegetali al termine dei trattamenti.
L’intervento avrà inizio lunedi 29 giugno per terminare circa entro il 7 luglio.

PROGRAMMAZIONE INTERVENTI DI ASFALTATURA STRADE

A brevissimo, renderemo noto un dettagliato programma di asfaltature strade lungo il territorio comunale che verrà eseguito nei mesi estivi e sino a settembre.

Le condizioni di manutenzione della parte viabilistica del paese sono compromesse, non degne del paese che siamo e che vorremmo avere.

Me ne scuso, perché vorrei essere io la prima poter offrire alla cittadinanza un servizio eccellente, che arrivi ovunque e tempestivamente. I tempi pachidermici del comune unitamente allo stop del lockdown, in cui tutta l’Italia lavorativa si è fermata, non ci hanno aiutati.

Ma non cerco scuse: sono io la prima ad essere dispiaciuta dello stato di manutenzione di parecchie vie, marciapiedi e piazze. Cercheremo di recuperare per tutto quanto ci sarà possibile. Posso però garantire che stiamo lavorando sodo, in collaborazione con l’Ufficio Tecnico – Lavori Pubblici, l’Assessore Sergio Bertoni ed il consigliere delegato Renato Renosto affinchè si perda quella sensazione di abbandono e degradi che nessuno di noi si merita.

METODO DI SEGNALAZIONE DISSERVIZI O PROBLEMATICHE SUL TERRITORIO

Ho bisogno però di un aiuto da parte vostra. Le situazioni di degrado, di fatiscenza e di poca cura di alcune parti del territorio – soprattutto quelle destinate ai bambini – ci sono ampiamente note. Ma purtroppo non è sempre facile ed immediato intervenire, come il cittadino giustamente auspica. Occorre pianificare e programmare. Ed è quello che stiamo facendo.

Detto questo, ho però bisogno che le segnalazioni di eventuali disservizi, danni ecc. vengano direttamente segnalati al Comune, alla mia mail istituzionale oppure – meglio ancora così potranno essere direttamente gestite dalle persone incaricate – alla mail: manutenzione.cant@gmail.com

Ve lo chiedo davvero come una forma di collaborazione, fermo restando il diritto alla libertà di espressione anche su gruppi del paese che nulla hanno a che fare con l’Amministrazione Comunale ed in cui nessun di noi è autorizzato ad intervenire.

GESTIONE DEI CESTINI PUBBLICI

Stiamo svolgendo una sorta di censimento dei cestini pubblici, al fine di aumentarne il numero e la distribuzione sul territorio: i cestini, però, vanno usati correttamente. Ovvero: I CESTINI NON DEVONO ESSERE PER NESSUN MOTIVO DIVENTARE IL PUNTO DI RACCOLTA DELLA DIFFERENZIATA DEL CITTADINO PRIVATO. NON DEVE ESSERVI CONFERITO QUANTO VIENE RACCOLTO PORTA A PORTA PROPRIO perché viene raccolto casa per casa. Abbandonare rifiuti di ogni genere nel cestino – peggio magari, se trattasi di rifiuti domestici come cibo o umido – causa gravi inconvenienti igienico sanitari, soprattutto se ristagnano per giorni. Ne abbiamo già dovuti eliminare alcuni in centro storico perché erano diventati discariche a cielo aperto a causa del loro utilizzo errato.

Per quanto riguarda invece i cestini presenti al parco grande casa, questa settimana – tra cui oggi pomeriggio – sono stati svuotati e ripuliti. Stiamo pianificando un piano di azione mirato, per risolvere tutte le problematiche che mi avete segnalate.

Vi ringrazio per la consueta attenzione e vi auguro una buona serata.

Il Vostro Sindaco
Chiara

 


Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

ESTATE DA PALEONTOLOGI
06-08-2020
Il Comune di Cantello, in collaborazione con la Comunità Montana ....
ALLERT
21-07-2020
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA CONCESSIONE IN USO DI LOCALI ....
CHIUSURA UFFICI
25-06-2020
Si comunica che nella giornata di LUNEDI’ 29 GIUGNO in ....
Summer camp con.te.sto
25-06-2020
SUMMER CAMP PER BAMBINI DA 6 A 11 ANNI. Segnaliamo il campo ....
IO MI RACCONTO
20-06-2020
Segnaliamo l'offerta estiva educativa "Io mi Racconto" indirizzata ....

Eventi correlati

Data: 11-06-2019
Consiglio comunale
Dal 31-05-2019
al 02-06-2019
SIMULIMPARANDO 2019
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Cantello (VA) è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Il progetto Comune di Cantello è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.