Comune di Cantello

AGGIORNAMENTO CONTAGI DA COVID 19 NEL TERRITORIO COMUNALE ALLA DATA DEL 12 OTTOBRE 2020

Comune di Cantello
Notizie dal Comune
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati
Icona menu
12-10-2020
AGGIORNAMENTO CONTAGI DA COVID 19 NEL TERRITORIO COMUNALE ALLA DATA DEL 12 OTTOBRE 2020
 
emergenza Covid19

Buongiorno a tutti.
Procedo, come di consueto, all’aggiornamento del numero dei contagi nel nostro paese comunicandovi che ve ne sono di nuovi – uno confermato dal medico di base ed uno reso noto dal portale ATS – ma portandovi ad una riflessione seria e doverosa, poiché ormai non possiamo più ignorare questo aumento improvviso e costante di casi positivi nel nostro paese.
Un picco così improvviso e quasi quotidiano lo abbiamo avuto solo nel pieno dell’emergenza ovvero a cavallo dei mesi di marzo e aprile. Quindi non possono più negare che la nostra situazione, a livello di circolazione del virus e probabilità di contagio, sia molto più che preoccupante. Nei primi dodici giorni di ottobre il trend è stato di un caso ogni due giorni.

Faccio qualche considerazione:

Fortunatamente, nessuno dei positivi è ricoverato in ospedale e comunque – in generale – i sintomi sono tutto sommato contenuti.

Il problema non è – solo - questo: è che a fronte di un contagio a scuola, al lavoro, al bar, qualsiasi delle attività coinvolte è OBBLIGATA a chiudere. Ripeto: OBBLIGATA. Che si tratti del bar in piazza cui tanto vi piace assembrarvi senza mascherina, che sia il Comune nel quale chiunque tenta di infilarsi non appena si trovi la porta laterale aperta, infischiandosene delle regole decise non da noi ma dallo Stato, che sia l’ambulatorio del Vostro medico di base, la Farmacia, la palestra, la Parrocchia eccetera eccetera eccetera.
Chiunque – positivo o contatto di caso – deve ritornare alla quarantena pesante. Murati in casa vivi senza poter vedere nessuno per almeno una settimana, se va bene. E tocca a chiunque : non sono esenti i ragazzi che imperterriti vanno avanti a non usare le mascherine quando sono in gruppo, visto che tra i contagi ben due sono poco più che sedicenni.
Diventare o meno un pericolo, sottolineo PERICOLO, per gli altri – genitori, nonni, amici, compagni di classe, colleghi di lavoro, amici del bar – DIPENDE SOLO DA NOI.
Non possiamo continuare a fingere che i mesi di clausura, in cui tutti abbiamo sofferto e fatto sacrifici immani, siano solo un brutto ricordo e che ora si sia tornati come prima dell’emergenza sanitaria. NON LO POSSIAMO FARE. NON LO DOBBIAMO FARE. 
NON LO POSSIAMO FARE e NON LO DOBBIAMO FARE anche per tutte le attività cantellesi, che ci hanno ridato vita ed ossigeno dopo i giorni tristi e difficili della primavera scorsa, che hanno tutti riaperto nonostante sacrifici immani e che non si possono permettere di chiudere una seconda volta perché vi ruga tenere su la mascherina mentre parlate della champions o della fisica quantistica davanti ad una birra. 
E’ questione di responsabilità verso chiunque. 
Non voglio credere, perché ho troppa stima e rispetto della cittadinanza che rappresento, che la superficialità di tanti possa rischiare di creare un casino così grande, dal quale poi tornare indietro sarebbe non più solo faticoso, ma impossibile.

SIAMO NEI PREMI: LO SIAMO E NON POSSIAMO PIÙ FARE FINTA CHE NON SIA COSÌ.
PRESERVARE LA NOSTRA LIBERTA’ E LA NOSTRA SALUTE ORA STA SOLO A NOI ED AL RISPETTO CHE CI DOBBIAMO.
TUTTI.
Confido in voi. 
Il Vostro Sindaco
Chiara

 


Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

ALLERT
27-10-2020
Alleghiamo comunicazione ricevuta dal Centro Polispecialistico ....
logo poste
26-10-2020
INFORMAZIONI A TITOLO COLLABORATIVO In allegato la Comunicazione ....
emergenza Covid19
25-10-2020
Di seguito I PUNTI PRINCIPALI del NUOVO DPCM 25 ottobre 2020 ....

Eventi correlati

Data: 11-06-2019
Consiglio comunale
Dal 31-05-2019
al 02-06-2019
SIMULIMPARANDO 2019
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Cantello (VA) è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Il progetto Comune di Cantello è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.