Comune di Cantello

GEMELLAGGIO CANTELLO - CITTA' DI SAN FERNANDO DEL VALLE DE CATAMARCA (ARGENTINA) NEL RICORDO DELL'ARCHITETTO LUIGI PIETRO CARAVATI NATO A CANTELLO (CAZZONE) IL 18.07.1821 - VISITA UFFICIALE DEL CONSOLE GENERALE E AMBASCIATORE ARGENTINO LUIS P. NISCOVOLOS

Comune di Cantello
Notizie dal Comune
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati
Icona menu
23-11-2021
GEMELLAGGIO CANTELLO - CITTA' DI SAN FERNANDO DEL VALLE DE CATAMARCA (ARGENTINA) NEL RICORDO DELL'ARCHITETTO LUIGI PIETRO CARAVATI NATO A CANTELLO (CAZZONE) IL 18.07.1821 - VISITA UFFICIALE DEL CONSOLE GENERALE E AMBASCIATORE ARGENTINO LUIS P. NISCOVOLOS
 
visita consolato argentino

Con molto, moltissimo orgoglio, nella giornata di ieri abbiamo accolto in visita ufficiale il console generale e ambasciatore argentino Luis P. Niscovolos e il viceconsole Manrique Lucio Altavista i quali, dopo un momento di incontro presso la sala consiliare, sono stati accompagnati a visitare i luoghi più significativi della storia Cantellese.

L’idea del gemellaggio è stata proposta da parte del governo della Città di San Fernando del Valle de Catamarca (Argentina) con il quale ho avuto diversi incontri, ovviamente on line, di confronto e condivisione di idee e proposte per onorare al meglio il bicentenario della nascita del nostro compaesano Luigi Pietro Caravati.

Ho immediatamente colto un’opportunità unica per il nostro paese: un gemellaggio con uno stato ed una cultura così lontani può essere l’inizio di uno scambio di tradizioni, visite e idee unico ed irripetibile soprattutto per i nostri ragazzi studiosi di architettura.

Sono rimasta assolutamente colpita dall’affetto e dalla venerazione che gli abitanti di Catamarca nutrono verso un nostro concittadino: non lasciarsi coinvolgere dal loro entusiasmo è stato davvero impossibile.

Condividere gran parte della giornata di ieri con i due rappresentati del governo Argentino in Italia è stata un’esperienza arricchente, culturalmente sorprendente, assolutamente unica.

Gli argomenti principali su cui si concentrerà lo scambio culturale saranno l’architettura, il turismo, le tradizioni locali ed ovviamente i nostri immancabili e preziosissimi asparagi.

Prossimamente, scambieremo con il governo Argentino una proposta di progetto di gemellaggio al fine di condividere quanto di più bello ed interessante ha da offrire il nostro paese.

L’impegno mio e dell’Amministrazione che rappresento sarà quello di dare lustro il più possibile al nome di Cantello, portandolo ai confini del mondo con fierezza ed orgoglio.

Grazie alle persone presenti, alle nostre “memorie storiche” le quali ci hanno accompagnati durante la visita del paese, a chi ha collaborato per accogliere in maniera impeccabile le due autorità ed ai miei ragazzi, che in tempo praticamente nullo hanno organizzato una cerimonia semplice ma sentita ed assolutamente perfetta.

Chiara Catella

Sindaco del Comune di Cantello

 

visita consolato argentinovisita consolato argentinovisita consolato argentinovisita consolato argentino

 


Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

IOCOMPROACANTELLO ediz natale 2021
01-12-2021
#iocomproacantello Anche questo Natale, sosteniamo insieme le ....
emergenza Covid19
30-11-2021
Riporto come di consueto l’aggiornamento dei contagi da ....
logo poste
22-11-2021
MODALITÀ EROGAZIONE PENSIONI - INFORMAZIONI A TITOLO COLLABORATIVO Si ....
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Cantello (VA) è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Il progetto Comune di Cantello è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.