Comune di Cantello

Ordinanza del Sindaco n. 35 del 22.06.2022: ORDINANZA PER IL DIVIETO TEMPORANEO DEL CONSUMO DELL'ACQUA POTABILE PER USI NON ESSENZIALI NELLE ORE DI MAGGIOR CONSUMO.

Comune di Cantello
Notizie dal Comune
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati
Icona menu
22-06-2022
Ordinanza del Sindaco n. 35 del 22.06.2022: ORDINANZA PER IL DIVIETO TEMPORANEO DEL CONSUMO DELL'ACQUA POTABILE PER USI NON ESSENZIALI NELLE ORE DI MAGGIOR CONSUMO.
 
ALLERT

Buongiorno

Segnalo che ieri ci è pervenuta nota da parte di Lereti Spa ovvero l'Ente gestore dell'acquedotto comunale, il quale invitava ad assumere un atto formale circa il divieto di utilizzo dell'acqua potabile per usi non essenziali da quello domestico, igienico sanitario, produttivo ed antincendio.

Ci hanno comunicato, nella medesima nota, che LeReti Spa sta immettendo in rete l’acqua derivante da tutte le fonti di approvvigionamento a disposizione della società medesima, ma che non si escludono, nel breve periodo, azioni di razionamento dell’acqua alle pubbliche utenze;

Qualora la mancanza di precipitazioni perdurasse nel tempo, al fine di garantire il servizio, non è escluso che nel breve periodo si rendano necessarie azioni di razionamento dell’acqua alle utenze idriche comunali.

Chiedo, quindi, al di la dell'ordinanza (che trovate in allegato) e delle sanzioni in essa indicate, uno sforzo ed una collaborazione grandi da parte di tutta la cittadinanza al fine di evitare situazioni di chiusura o razionamento dell'acqua che al momento sembrano scongiurate.

L'Ordinanza a mia firma prevede di limitare il consumo dell'acqua potabile ai soli usi domestici ed igienico sanitari, antincendio e produttivi evitando gli sprechi di questa preziosa risorsa, date le attuali condizioni di estrema carenza e siccità, con temporaneo divieto di:

RIEMPIMENTO DI PISCINE PRIVATE;

INAFFIAMENTO DI ORTI E GIARDINI;

LAVAGGIO DI AUTOVETTURE PRIVATE;

RIEMPIMENTO DI VASCHE DI ACCUMULO NON STRETTAMENTE LEGATE AI FINI PRODUTTIVI;

ESERCITAZIONI ANTINCENDIO E PROVE DI IMPIANTI ANTINCENDIO CON UTILIZZO DI ACQUA POTABILE QUALORA NON STRETTAMENTE NECESSARI AD AFFRONTARE UNA POTENZIALE EMERGENZA.

L'ordinanza non ha una scadenza, ovvero resterà in vigore sino a quando non ci verrà comunicata la cessazione dello stato di emergenza da parte di LeReti Spa.

Segnalo, infine, che abbiamo tempestivamente provveduto a chiudere i lavatoi comunali e la fontana antistante il Comune.

Chiedo infine ai fruitori dei parchi pubblici e delle aree cani di prestare la massima attenzione affinchè i rubinetti delle fontanelle in essi presenti vengano ben chiusi dopo ogni utilizzo al fine di evitare inutili sprechi.

Grazie per l'attenzione e buona giornata

Chiara Catella

Sindaco del Comune di Cantello

 


Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

MUNICIPIO
09-08-2022
Elezioni politiche: opzione di voto degli elettori temporaneamente ....
emergenza Covid19
01-08-2022
Buongiorno Comunico che il numero dei contagi presenti attualmente ....
emergenza Covid19
11-07-2022
Buongiorno Comunico che il numero dei contagi presenti attualmente ....
LAVORI IN CORSO ALLERT
09-07-2022
Si comunica che in base all'ordinanza n 41/2022 allegata, si ....
MUNICIPIO
08-07-2022
   Convocazione Consiglio Comunale 15 Luglio 2022 ore ....
ALLERT
06-07-2022
Si comunica che da oggi, 6 luglio 2022, nel rispetto dell'ordinanza ....
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Cantello (VA) è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Il progetto Comune di Cantello è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.