Comune di Cantello

PRESENTAZIONE RACCOLTA DI POESIE "CANZONE" DI Luigi Ciaraffa

Comune di Cantello
Eventi in agenda
Home Page » Documentazione » Eventi in agenda » lettura Eventi in agenda
Icona menu
PRESENTAZIONE RACCOLTA DI POESIE "CANZONE" DI Luigi Ciaraffa
Cantello, via Monastero 7
Evento del 18-09-2021
Libro Ciaraffa

18 settembre ore 17,00 presso il Cascinale Lombardo, via Monastero n. 7.

Il nostro compaesano l’avvocato Luigi D.R. Ciaraffa, pur essendosi dedicato con grande passione agli studi umanistici, e in seguito alla professione forense, evidentemente non ha dato tempo alla sua prolifica vena poetica sviluppatasi sin dall’adolescenza di rinsecchire, vista la mole delle sue prose. Ciò perché - egli sostiene - è sempre tardi quando ci accorgiamo di aver trascurato, o semplicemente lasciato andare, i nostri sentimenti nascosti in fondo all’animo i quali, il più delle volte, sono la parte migliore di noi, la più creativa. Fu per questa ragione, secondo il poeta, che i padri latini definirono pŏēsis la poesia, ovvero la facoltà umana di saper creare in particolari condizioni di sensibilità e di tempo. 

Per l’autore di questa raccolta la poesia, però, non è soltanto sensibilità estetica od esaltazione divina ma capacità di ragionare, di compenetrare il senso e la finalità di tutte le cose: è movimento dell’anima, il rincorrersi di pensieri capaci di trasportarci in altre dimensioni, anche se - egli osserva ancora - bisogna ritornare a fare i conti con la realtà. Infatti, il lettore può trovare in questa raccolta di poesie, in perfetto equilibrio, il pessimismo di un poeta antico e il realismo dell’uomo moderno angustiato dalla sofferta appartenenza al mondo di oggi.

Il giorno 18 settembre, alle ore 17,00, il nostro vice sindaco, signora Genziana Malnati, presenterà il libro presso l’antico cascinale lombardo sito in via Monastero n. 7 in Cantello. 

La partecipazione alla manifestazione è gratuita e aperta al pubblico, sebbene nei limiti previsti dalle norme anti pandemia. Pertanto, coloro che intendono partecipare dovranno segnalarsi per tempo al numero di telefono 3398805455. 

Ove le prenotazioni dovessero eccedere il numero complessivo delle 40 persone nel caso consentite, si vaglierà la possibilità - condizioni meteo permettendo -  di organizzare la presentazione del libro all’aperto, nel cortile della biblioteca, per non escludere nessuno. 


Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

puliamo il mondo 1
25-09-2021
In collaborazione con Legambiente, questa mattina ha avuto luogo ....
rici-creiamo
19-07-2021
Il Comune di Cantello in collaborazione con il Progetto ReMida ....
LOGO BIBLIOTECA
18-01-2021
Ai sensi del DPCM 14 gennaio 2021, Art. 1, lettera r), le Biblioteche ....
i racconti del sabato
05-01-2021
Il Comune di Cantello, in collaborazione con la Biblioteca Carlo ....
libri a sorpresa
29-12-2020
Anche per il mese di Gennaio l'amministrazione Comunale, in collaborazione ....

Eventi correlati

Dal 03-10-2021
al 10-10-2021
Il Comune di Cantello, in collaborazione con la Comunità Montana del Piambello, il Museo dei Fossili di Besano e l'Associazione Guide del Monte San Giorgio propone gratuitamente: Il ritorno dei paleontologi!

Immagini correlate

Passaggio di una corsa ciclistica vicino alla chiesa di Madonna in Campagna
CELEBRAZIONI IV NOVEMBRE - ANNO 2012
CELEBRAZIONI IV NOVEMBRE - ANNO 2012

In questa pagina

- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Cantello (VA) è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Il progetto Comune di Cantello è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.