A.N.P.I. ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI ITALIANI
ANPI
A.N.P.I. Associazione Nazionale Partigiani Italiani - sezione Cantello
DESCRIZIONE:
L’ Associazione Pro Loco Cantello viene fondata il 1° Maggio 1966 per iniziativa del compianto Presidente Rag. Antonio Premoli e di altri suoi validi collaboratori per promuovere lo sviluppo turistico e socio-cultu
L’Associazione ANPI è stata costituita nel giugno 1944. Ha svolto costantemente un’opera di valorizzazione e difesa degli ideali trasfusi nella Costituzione della Repubblica.
Si batte contro ogni autoritarismo. Concorre alla formazione di una coscienza civile e di quel patriottismo costituzionale che come sottolinea il presidente Ciampi costituisce il più saldo cemento di identità e di unità nazionale.
L’azione dell’ANPI si svolge soprattutto nei confronti dei giovani e trova nella scuola e nelle attività culturali in genere tante iniziative.
Il concetto privilegiato è la memoria per poter trarre dal passato un futuro di libertà, democrazia e rispetto della persona.
A Cantello la sezione ANPI nasce negli anni ottanta per volontà e impegno del Signor Franco Signorini. Conta circa 25 iscritti e opera con l’Istituto Comprensivo per patrocinare con l’Amministrazione Comunale manifestazioni inerenti i concetti insiti nell’associazione stessa come il 25 aprile e il giorno della memoria.
All’ANPI può iscriversi chiunque senta proprio il concetto di resistenza verso ogni ingiustizia sociale e umana.