È nato il Distretto del Commercio dei Comuni di Confine
Cantello (Comune Capofila), Clivio, Saltrio e Viggiù, con Confcommercio Ascom Varese, siglano un’alleanza strategica per valorizzare il commercio di prossimità e puntare anche sui flussi svizzeri.
È stato formalmente costituito il Distretto del Commercio dei Comuni di Confine, una nuova e strategica area economica che unisce le forze dei Comuni di Cantello, Clivio, Saltrio e Viggiù in partnership con Confcommercio Ascom Varese. L'iniziativa è promossa congiuntamente e riconosciuta dalla Regione Lombardia.
Il Distretto, con Cantello nel ruolo di Comune Capofila, si estende su un territorio di circa 15 chilometri quadrati e nasce per valorizzare i territori e le attività economiche presenti sul territorio di confine con la Svizzera, consolidando l'offerta commerciale e rafforzando l'identità comunitaria, con ricadute anche sul turismo. Il Distretto, infatti, dal punto di vista naturalistico, è caratterizzato da sentieri, grotte e punti panoramici che lo rendono molto frequentato dagli escursionisti, grazie anche alla sua vicinanza con il Monte San Giorgio, patrimonio Unesco.
Lo scopo principale è quello di mantenere la vitalità dei centri abitati attraverso il sostegno della rete commerciale del territorio interessato.
Il nuovo Distretto del Commercio è stato ufficialmente presentato durante una conferenza stampa del 16 ottobre 2025.