Cosa fa
Attività di prevenzione e repressione di illeciti comportamenti che si svolgono principalmente sulla strada mirata alla difesa dei diritti del cittadino a godere dello spazio pubblico senza remore o timori di sopraffazioni, limitazioni o violenze di altri non rispettosi delle norme della convivenza civile.
Attività di vigilanza sul funzionamento dei servizi e sulla generalità del buon ordinato vivere comune; interazione con tutti i settori comunali e con altri organismi pubblici per segnalare i vari problemi relativi a disfunzioni riscontrate sul territorio, con promozione di iniziative e suggerimenti per la loro soluzione.
Azione di contrasto alla cosiddetta microcriminalità con iniziative comunali sull’ordine e la sicurezza pubblica, quale organo propulsivo in vista di una sempre migliore azione sinergica tra le Forze di Polizia.
Interventi relativi al controllo e alla disciplina della viabilità, la sorveglianza e la vigilanza sul territorio e il supporto informativo ai cittadini sulle materie di competenza.
E’ competente per i provvedimenti relativi alla viabilità ed al traffico.
Istruzione pratiche varie inerenti passi carrai, archetti para pedonali, paletti metallici, danneggiamenti, sopralluoghi per pareri tecnici.
Funzioni di pronto intervento in caso di incidenti stradali con rilevazione degli incidenti e redazione dei relativi rapporti.
Istruzione di pratiche varie inerenti permessi di transito e sosta invalidi.
E’ competente per i provvedimenti relativi alla realizzazione della segnaletica orizzontale e verticale.